Il valore di un pasto
insieme
CLASSE |
PAGINA |
quarta |
98 |
PRODUZIONE Realizzazione di una ricerca-dossier
sull’elemento “PASTO/CIBO RITUALE” presso le diverse religioni del mondo. |
|
COMPETENZA IRC Conoscere il significato di gesti ed elementi
rituali riferibili al pasto. |
COMPETENZA CHIAVE EU 5. Imparare a imparare:
reperire, organizzare,
utilizzare informazioni da fonti diverse per assolvere un determinato
compito; organizzare il proprio apprendimento; acquisire abilità di studio. 8. Consapevolezza ed
espressione culturale: riconoscere
il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro
corretta fruizione e valorizzazione. |
PERIODO maggio/giugno |
TEMPO STIMATO 3 lezioni |
CONSEGNA Sei un antropologo
incaricato di allestire una sala espositiva che con dei pannelli illustri
come le principali religioni del mondo ricorrano all’elemento del pasto
nell’espressione della loro fede. |
FASI ·
Ricerca
di informazioni tramite materiali forniti dal docente e la ricerca assistita
in classe su web. ·
Scelta
e reperimento di informazioni e immagini. ·
Suddivisione
della classe in gruppi, uno per ogni religione contemplata. ·
Realizzazione
di un cartellone con immagini/foto e relative didascalie esplicative. ·
Allestimento
della sala con tutti i cartelloni realizzati. |