Interpretatori di sogni

 

CLASSE

PAGINA

 

terza

 

 

56

 

 

PRODUZIONE

 

Impersonificazione di esperti interpretatori dei sogni dei compagni di classe.

 

COMPETENZA IRC

 

Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali tra cui le vicende e la figure principali del popolo d’Israele.

 

COMPETENZA CHIAVE EU

 

1. Comunicazione nella madrelingua: utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.

6. Competenze sociali e civiche: collaborare e partecipare comprendendo i diversi punti di vista delle persone.

 

PERIODO

 

marzo/aprile

 

TEMPO STIMATO

 

2 lezioni

 

CONSEGNA

 

Sei uno psicanalista e devi analizzare, attribuendone un significato, i sogni dei tuoi compagni.

 

FASI

 

·        Momento di ascolto di musica rilassante per la rievocazione/ricordo di almeno un sogno interessante fatto da parte di ciascun alunno.

·        Breve ricerca con il docente su LIM del mondo dell’interpretazione dei sogni, dall’antichità alle più moderne metodologie o prassi popolari.

·        Individuazione (non in relazione ai sogni degli alunni) di simboli/figure archetipe ricorrenti: l’elemento di paura, l’elemento desiderato, l’elemento riconducibile a un fatto reale successo, l’elemento bizzarro..

·        Trasformazione della cattedra in trono del faraone (drappo, cuscini, scettro, copricapo…).

·        A estrazione si estrae un alunno che si siede sul trono e un altro che impersonifica Giuseppe: il primo racconterà il suo sogno, il secondo proverà a darne un’interpretazione.

 

 

 

TORNA INDIETRO