Interpretatori di sogni
CLASSE |
PAGINA |
terza |
56 |
PRODUZIONE Impersonificazione di esperti
interpretatori dei sogni dei compagni di classe. |
|
COMPETENZA IRC Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune
pagine bibliche fondamentali tra cui le vicende e la figure principali del
popolo d’Israele. |
COMPETENZA CHIAVE EU 1. Comunicazione nella
madrelingua: utilizzare
il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le
esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici,
economici, tecnologici. 6. Competenze sociali e
civiche: collaborare e
partecipare comprendendo i diversi punti di vista delle persone. |
PERIODO marzo/aprile |
TEMPO STIMATO 2 lezioni |
CONSEGNA Sei uno psicanalista e
devi analizzare, attribuendone un significato, i sogni dei tuoi compagni. |
FASI ·
Momento
di ascolto di musica rilassante per la rievocazione/ricordo di almeno un
sogno interessante fatto da parte di ciascun alunno. ·
Breve
ricerca con il docente su LIM del mondo dell’interpretazione dei sogni,
dall’antichità alle più moderne metodologie o prassi popolari. ·
Individuazione
(non in relazione ai sogni degli alunni) di simboli/figure archetipe
ricorrenti: l’elemento di paura, l’elemento desiderato, l’elemento
riconducibile a un fatto reale successo, l’elemento bizzarro.. ·
Trasformazione
della cattedra in trono del faraone (drappo, cuscini, scettro, copricapo…). ·
A
estrazione si estrae un alunno che si siede sul trono e un altro che
impersonifica Giuseppe: il primo racconterà il suo sogno, il secondo proverà
a darne un’interpretazione. |