Io, presepista

 

CLASSE

PAGINA

 

seconda

 

 

37

 

 

PRODUZIONE

 

Realizzazione di un presepe di classe secondo lo stile della tradizione italiana.

 

COMPETENZA IRC

 

Individuare significative espressioni d’arte cristiana legate alla festa del Natale.

 

COMPETENZA CHIAVE EU

 

8. Consapevolezza ed espressione culturale: riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione.

 

PERIODO

 

novembre/dicembre

 

TEMPO STIMATO

 

3 lezioni

 

CONSEGNA

 

Sei un artigiano presepista che deve realizzare un presepe artistico.

 

FASI

 

·        Visita tramite LIM di presepi artistici italiani, evidenziando le caratteristiche principali in comune.

·        Scelta della modalità di realizzazione del presepe di classe (cartapesta, cartoncino, DAS, plastica riciclata, pasta, polistirolo, gesso, ecc…).

·        STEP 1 - l’ambiente: suddivisione ruoli e incarichi per realizzare il contesto del presepe (capanna, grotta, monti, mare, cielo…).

·        STEP 2 - i personaggi: suddivisione ruoli e incarichi per realizzare i personaggi (sacra famiglia, angeli, Magi, pastori…).

 

 

 

TORNA INDIETRO