Io, presepista
CLASSE |
PAGINA |
seconda |
37 |
PRODUZIONE Realizzazione di un presepe di classe
secondo lo stile della tradizione italiana. |
|
COMPETENZA IRC Individuare significative espressioni d’arte
cristiana legate alla festa del Natale. |
COMPETENZA CHIAVE EU 8. Consapevolezza ed
espressione culturale: riconoscere
il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro
corretta fruizione e valorizzazione. |
PERIODO novembre/dicembre |
TEMPO STIMATO 3 lezioni |
CONSEGNA Sei un artigiano
presepista che deve realizzare un presepe artistico. |
FASI ·
Visita
tramite LIM di presepi artistici italiani, evidenziando le caratteristiche
principali in comune. ·
Scelta
della modalità di realizzazione del presepe di classe (cartapesta,
cartoncino, DAS, plastica riciclata, pasta, polistirolo, gesso, ecc…). ·
STEP
1 - l’ambiente: suddivisione ruoli e incarichi per realizzare il contesto del
presepe (capanna, grotta, monti, mare, cielo…). ·
STEP
2 - i personaggi: suddivisione ruoli e incarichi per realizzare i personaggi
(sacra famiglia, angeli, Magi, pastori…). |