Esploratori naturali
CLASSE |
PAGINA |
seconda |
8 |
PRODUZIONE Brochure pubblicitaria di un viaggio
turistico relativa a un contesto naturale prossimo agli alunni. |
|
COMPETENZA IRC Cogliere i segni religiosi nel proprio territorio e
nell’esperienza della fede e del vivere della comunità cristiana. |
COMPETENZA CHIAVE EU 1. Comunicazione nella
madrelingua: redigere
relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative
a situazioni professionali. 8. Consapevolezza ed
espressione culturale: riconoscere
gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale ed
antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali,
culturali. |
PERIODO settembre/ottobre |
TEMPO STIMATO 3 lezioni |
CONSEGNA Sei un grafico
pubblicitario incaricato da un tour operator di realizzare una brochure su un
itinerario legato a un contesto naturale del tuo territorio. |
FASI ·
Fornire
alla classe un certo numero di brochure e depliant turistici reperendoli da
un’agenzia di viaggi della zona. ·
Far
notare lo stile comunicativo dei materiali forniti, analizzando l’uso delle
immagini, della grafica e delle parole. ·
Dividere
la classe in gruppetti di 4 alunni. Ogni gruppetto individua un contesto
naturale del territorio particolarmente bello e/o significativo. ·
Incaricare,
in accordo con i genitori, l’organizzazione di un’uscita per ciascun gruppo
nel luogo scelto. ·
Durante
la visita i ragazzi devono documentare con foto e appunti quanto il contesto
naturale offre. ·
In
classe ciascun gruppo su un foglio o cartoncino non più piccolo di un A4
assemblano foto e dispongono testi e grafica in modo da rendere attraente la
località. ·
Ciascun
gruppo presenta e illustra in dettaglio alla classe la propria realizzazione. |