Esploratori naturali

 

CLASSE

PAGINA

 

seconda

 

 

8

 

 

PRODUZIONE

 

Brochure pubblicitaria di un viaggio turistico relativa a un contesto naturale prossimo agli alunni.

 

COMPETENZA IRC

 

Cogliere i segni religiosi nel proprio territorio e nell’esperienza della fede e del vivere della comunità cristiana.

 

COMPETENZA CHIAVE EU

 

1. Comunicazione nella madrelingua: redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.

8. Consapevolezza ed espressione culturale: riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali.

 

PERIODO

 

settembre/ottobre

 

TEMPO STIMATO

 

3 lezioni

 

CONSEGNA

 

Sei un grafico pubblicitario incaricato da un tour operator di realizzare una brochure su un itinerario legato a un contesto naturale del tuo territorio.

 

FASI

 

·        Fornire alla classe un certo numero di brochure e depliant turistici reperendoli da un’agenzia di viaggi della zona.

·        Far notare lo stile comunicativo dei materiali forniti, analizzando l’uso delle immagini, della grafica e delle parole.

·        Dividere la classe in gruppetti di 4 alunni. Ogni gruppetto individua un contesto naturale del territorio particolarmente bello e/o significativo.

·        Incaricare, in accordo con i genitori, l’organizzazione di un’uscita per ciascun gruppo nel luogo scelto.

·        Durante la visita i ragazzi devono documentare con foto e appunti quanto il contesto naturale offre.

·        In classe ciascun gruppo su un foglio o cartoncino non più piccolo di un A4 assemblano foto e dispongono testi e grafica in modo da rendere attraente la località.

·        Ciascun gruppo presenta e illustra in dettaglio alla classe la propria realizzazione.

 

 

 

TORNA INDIETRO