Giornalisti di cronaca bianca

 

CLASSE

PAGINA

 

quinta

 

 

31

 

 

PRODUZIONE

 

Realizzazione di un giornalino di classe con notizie positive dal proprio territorio.

 

COMPETENZA IRC

 

Apprezzare l’impegno della comunità umana e cristiana nel porre alla base della convivenza l’amicizia e la solidarietà.

 

COMPETENZA CHIAVE EU

 

1. Comunicazione nella madrelingua: utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.

5. Imparare a imparare: reperire, organizzare, utilizzare informazioni da fonti diverse per assolvere un determinato compito; organizzare il proprio apprendimento; acquisire abilità di studio.

 

PERIODO

 

gennaio/febbraio

 

TEMPO STIMATO

 

3 lezioni

 

CONSEGNA

 

Sei un giornalista fotoreporter incaricato di realizzare un giornalino di classe specializzato in cronaca bianca del territorio.

 

FASI

 

·        Spiegazione delle nozioni base del giornalismo: concetto di “notizia” (qualcosa di interesse comune); concetto di “fake news” (importanza della verifica della notizia); strategia delle 5 W del giornalismo (who, what, where, when, why).

·        Illustrazione delle varie forme di giornalismo: carta stampata, tv, radio, web.

·        Illustrazione dei vari elementi messi in campo dal giornalismo: l’intervista (audio, video, scritta); il pezzo scritto, la foto (e fotonotizia), il contributo delle clip video.

·        Nozioni di base tecnologica per l’audio-video: utilizzo del microfono, app consigliate (basteranno quelle di base negli smartphone, ma esistono app professionali come FiLMic Pro e LumaFusion), utilizzo della videocamera (rigorosamente sempre in orizzontale gli smartphone).

·        Individuazione di istituzioni, associazioni, gruppi di volontariato e persone del territorio che contribuiscono al bene in modalità gratuita e assimilabile ai valori evangelici.

·        Suddivisione delle medesime tra gruppetti di alunni e interviste dirette, raccogliendo vari materiali.

·        Elaborazione dei materiali acquisiti creando dei “pezzi” scritti, corredati di foto e contributi audio-video.

·        Composizione su Word o altro software dei materiali prodotti e stampa.

 

 

 

TORNA INDIETRO