Giornalisti di cronaca
bianca
CLASSE |
PAGINA |
quinta |
31 |
PRODUZIONE Realizzazione di un giornalino di
classe con notizie positive dal proprio territorio. |
|
COMPETENZA IRC Apprezzare l’impegno della comunità umana e
cristiana nel porre alla base della convivenza l’amicizia e la solidarietà. |
COMPETENZA CHIAVE EU 1. Comunicazione nella
madrelingua: utilizzare
il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le
esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici,
economici, tecnologici. 5. Imparare a imparare:
reperire, organizzare,
utilizzare informazioni da fonti diverse per assolvere un determinato
compito; organizzare il proprio apprendimento; acquisire abilità di studio. |
PERIODO gennaio/febbraio |
TEMPO STIMATO 3 lezioni |
CONSEGNA Sei un giornalista
fotoreporter incaricato di realizzare un giornalino di classe specializzato
in cronaca bianca del territorio. |
FASI ·
Spiegazione
delle nozioni base del giornalismo: concetto di “notizia” (qualcosa di
interesse comune); concetto di “fake news” (importanza della verifica della
notizia); strategia delle 5 W del giornalismo (who,
what, where, when, why). ·
Illustrazione
delle varie forme di giornalismo: carta stampata, tv, radio, web. ·
Illustrazione
dei vari elementi messi in campo dal giornalismo: l’intervista (audio, video,
scritta); il pezzo scritto, la foto (e fotonotizia), il contributo delle clip
video. ·
Nozioni
di base tecnologica per l’audio-video: utilizzo del microfono, app consigliate
(basteranno quelle di base negli smartphone, ma esistono app professionali
come FiLMic Pro e LumaFusion), utilizzo della
videocamera (rigorosamente sempre in orizzontale gli smartphone). ·
Individuazione
di istituzioni, associazioni, gruppi di volontariato e persone del territorio
che contribuiscono al bene in modalità gratuita e assimilabile ai valori
evangelici. ·
Suddivisione
delle medesime tra gruppetti di alunni e interviste dirette, raccogliendo
vari materiali. ·
Elaborazione
dei materiali acquisiti creando dei “pezzi” scritti, corredati di foto e
contributi audio-video. ·
Composizione
su Word o altro software dei materiali prodotti e stampa. |