In tribunale davanti ai
cristiani
CLASSE |
PAGINA |
quinta |
27 |
PRODUZIONE Ideazione e rappresentazione di un
processo in tribunale ai cristiani con accusa e difesa strutturate. |
|
COMPETENZA IRC Conoscere le origini e lo sviluppo del
Cristianesimo: le prime persecuzioni. |
COMPETENZA CHIAVE EU 1. Comunicazione nella
madrelingua: utilizzare
il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le
esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici,
economici, tecnologici. 6. Competenze sociali e
civiche: agire in modo
autonomo e responsabile, conoscendo e osservando regole e norme, con
particolare riferimento alla Costituzione. |
PERIODO novembre/dicembre |
TEMPO STIMATO 2 lezioni |
CONSEGNA Sei un avvocato
coinvolto in un maxi processo relativo alla figura, comportamento e credo dei
primi cristiani. |
FASI ·
Proiezione
sulla LIM di un’immagine che evochi i primi martiri cristiani; sovrapporre la
scritta “CRISTIANI A PROCESSO”. ·
Suddividere
la classe in due gruppi: uno di avvocati accusatori, uno di avvocati
difensori. ·
Ciascun
gruppo si prepara i capi di accusa e le arringhe di difesa, trovando
informazioni, prove, dati e pianificando una strategia di accusa o di difesa. ·
Esecuzione
del processo, con i due gruppi schierati uno di fronte all’altro davanti alla
LIM; due componenti per ogni gruppo vengono selezionati dal docente e,
accanto a lui, entrano a far parte della giuria. ·
Parte
il gruppo dell’accusa, parlano due persone; risponde il gruppo della difesa
con altre due persone; e così via. ·
A
conclusione, con votazione segreta i 5 della giuria votano decretando se i
cristiani sono “colpevoli” o “innocenti”. ·
Tolti
i ruoli affidati a tutti, si discute in classe su come è andato il processo. |