Con l’emozionometro

 

CLASSE

PAGINA

 

quarta

 

 

70

 

 

PRODUZIONE

 

Realizzazione di uno strumento di indagine e misurazione di alcune emozioni.

 

COMPETENZA IRC

 

Rappresentare modi diversi di stare insieme a scuola, con gli amici, in famiglia in termini di espressione “emozionale”.

 

COMPETENZA CHIAVE EU

 

1. Comunicazione nella madrelingua: utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.

6. Competenze sociali e civiche: collaborare e partecipare comprendendo i diversi punti di vista delle persone.

 

PERIODO

 

marzo/aprile

 

TEMPO STIMATO

 

3 lezioni

 

CONSEGNA

 

Sei un sociologo ricercatore che deve ideare e costruire un sistema di misurazione delle principali tipologie di emozioni dei tuoi compagni.

 

FASI

 

·        Individuazione delle principali emozioni da misurare: gioia, trepidazione, fiducia, paura, speranza, sorpresa, delusione, nostalgia, felicità, commozione, disapprovazione, vergogna, orgoglio, rabbia, disgusto, meraviglia…

·        Suddivisione in piccoli gruppi, uno per ogni emozione presa in considerazione.

·        Individuazione di 7 domande chiuse per ogni emozione, con 5 opzioni di risposta per ciascuna, con valore di presenza dell’emozione da un minimo di 1 a un massimo di 5 (esempio: Guardi spesso che ora è prima di un appuntamento? - risposte da scegliere messe in ordine sparso di valore: 1. Assolutamente no, per me l'orologio potevano anche non inventarlo! 2. Boh, non ci ho mai fatto caso. 3. Beh, se mi ci cade l'occhio... perché no? 4. Certo, meglio sapere quanto tempo manca, giusto? 5. Mi tengo proprio l'orologio davanti agli occhi!).

·        Ideazione di un “emozionometro” in cartoncino o altro materiale che faccia da coreografia alla scrittura delle domande e risposte possibili (meglio se informaticamente, consigliamo Excel).

·        Ad ogni risposta scelta si attribuisce il valore relativo: 1 = assente, 2 = scarso; 3 = medio; 4 = elevato; 5 = massimo. Nella stesura le 5 opzioni di risposta andranno ogni volta mescolate.

·        Per calcolare le risposte basterà sommare i numeri relativi a tutte le risposte e dividere per 7 e ottenere la media (se abbiamo utilizzato Excel lo si potrà avere in automatico): media 1 = emozione assente, media 2 = emozione scarsa; media 3 = emozione media; media 4 = emozione elevata; media 5 = emozione massima.

 

 

 

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