Maschi vs femmine
CLASSE |
PAGINA |
quarta |
53 |
PRODUZIONE Ideazione di un talk show in cui, in
due gruppi, maschi e femmine evidenzino le caratteristiche del loro “genio”. |
|
COMPETENZA IRC Arricchire la personale visione della realtà
leggendo, interpretando e rielaborando fonti religiose ebraiche e cristiane. |
COMPETENZA CHIAVE EU 4. Competenze digitali:
utilizzare e produrre
strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle
strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete. 6. Competenze sociali e
civiche: collaborare e
partecipare comprendendo i diversi punti di vista delle persone. |
PERIODO novembre/dicembre |
TEMPO STIMATO 1 lezione |
CONSEGNA Sei un conduttore
televisivo che deve ideare e condurre un talk show che metta a confronto due
gruppi di persone, maschi e femmine. |
FASI ·
Studio
e confronto in classe sulla tematica emergente dalla pagina 23 del libro di
testo: le caratteristiche e il “genio” del mondo femminile, figure di donne
di rilievo nella Bibbia. ·
Ricerca
di figure di donne di rilievo lungo il corso della storia e all’epoca
attuale: visita tramite LIM del sito del libro Storie della buonanotte per bambine ribelli 1 e 2. ·
Individuazione
di una lista di tematica di elementi su cui confrontare maschie e femmine
(modi di pensare, di fare, di giocare, di lavorare, di reagire…). ·
Suddivisione
della classe in due gruppi: maschi e femmine e selezione di un compagno e
compagna che facciano da conduttori televisivi. ·
Individuazione
di due conduttori, un ragazzo e una ragazza che, seguendo l’elenco delle
tematiche, intervisteranno i due gruppi. |