Indagine sul senso della
vita
CLASSE |
PAGINA |
quarta |
3 |
PRODUZIONE Realizzazione e somministrazione di
un questionario per un’indagine ISTAT sul senso della vita come interpretato
da genitori e nonni. |
|
COMPETENZA IRC Affinare capacità di osservazione dell’ambiente e
del mondo per cogliervi le grandi domande sul senso della vita. |
COMPETENZA CHIAVE EU 1. Comunicazione nella
madrelingua: utilizzare
il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le
esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici,
economici, tecnologici. 6. Competenze sociali e
civiche: collaborare e
partecipare comprendendo i diversi punti di vista delle persone. |
PERIODO settembre/ottobre |
TEMPO STIMATO 3 lezioni |
CONSEGNA Sei un sociologo
funzionario dell’ISTAT che deve ideare e somministrare un questionario
semi-strutturato sul senso della vita percepito da alcune categorie di
persone. |
FASI ·
Fase
1 - selezione del campione d’indagine: genitori, fratelli/sorelle maggiori,
nonni, parenti… con proporzioni equilibrate tra età, sesso e altri
indicatori. ·
Fase
2 - costruzione del questionario: strutturato (domande chiuse) o
semi-strutturato (domande chiuse e aperte); codifica degli indicatori di
risposta per poter creare poi grafici e percentuali. ·
Fase
3 - somministrazione del questionario al campione delle persone selezionate
(registrando, prendendo appunti, facendo compilare…). ·
Fase
4 - elaborazione dei dati: analisi delle risposte, attribuzione degli
indicatori di risposta, creazione di grafici. ·
Fase
5 - interpretazione dei dati elaborati: enucleazione dei risultati
dell’indagine in modo discorsivo e tematizzato. |