Indagine sul senso della vita

 

CLASSE

PAGINA

 

quarta

 

 

3

 

 

PRODUZIONE

 

Realizzazione e somministrazione di un questionario per un’indagine ISTAT sul senso della vita come interpretato da genitori e nonni.

 

COMPETENZA IRC

 

Affinare capacità di osservazione dell’ambiente e del mondo per cogliervi le grandi domande sul senso della vita.

 

COMPETENZA CHIAVE EU

 

1. Comunicazione nella madrelingua: utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.

6. Competenze sociali e civiche: collaborare e partecipare comprendendo i diversi punti di vista delle persone.

 

PERIODO

 

settembre/ottobre

 

TEMPO STIMATO

 

3 lezioni

 

CONSEGNA

 

Sei un sociologo funzionario dell’ISTAT che deve ideare e somministrare un questionario semi-strutturato sul senso della vita percepito da alcune categorie di persone.

 

FASI

 

·        Fase 1 - selezione del campione d’indagine: genitori, fratelli/sorelle maggiori, nonni, parenti… con proporzioni equilibrate tra età, sesso e altri indicatori.

·        Fase 2 - costruzione del questionario: strutturato (domande chiuse) o semi-strutturato (domande chiuse e aperte); codifica degli indicatori di risposta per poter creare poi grafici e percentuali.

·        Fase 3 - somministrazione del questionario al campione delle persone selezionate (registrando, prendendo appunti, facendo compilare…).

·        Fase 4 - elaborazione dei dati: analisi delle risposte, attribuzione degli indicatori di risposta, creazione di grafici.

·        Fase 5 - interpretazione dei dati elaborati: enucleazione dei risultati dell’indagine in modo discorsivo e tematizzato.

 

 

 

TORNA INDIETRO