Non sono mai solo
CLASSE |
PAGINA |
prima |
61 |
PRODUZIONE Realizzazione della “Mappa delle
presenze nella vita”. |
|
COMPETENZA IRC Cogliere l’intreccio tra la dimensione religiosa e
umana-culturale dell’uomo. |
COMPETENZA CHIAVE EU 1. Comunicazione
nella madrelingua: utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo
della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti:
sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici. 5. Imparare a imparare:
reperire, organizzare,
utilizzare informazioni da fonti diverse per assolvere un determinato
compito; organizzare il proprio apprendimento; acquisire abilità di studio. |
PERIODO marzo/aprile |
TEMPO STIMATO 2 lezioni |
CONSEGNA Realizza una mappa con
foto e descrizioni delle persone che ogni giorno ti sono “vicine”. |
FASI ·
Individuare
quali sono le persone che sono “vicine”, cioè presenti nella propria vita con
affetto e dedizione (dentro e fuori il nucleo familiare). ·
Reperire
per ciascuna persona una foto o, in alternativa, si può optare per la
realizzazione di un disegno. ·
Descrivere
sinteticamente, scrivendolo, in che modo ciascuna persona è percepita come
vicina. ·
Realizzare
su un foglio una mappa con l’immagine di se stessi al centro e, attorno, le
immagini e descrizione delle persone che non ci lasciano mai soli. |