Viaggio nel passato
CLASSE |
PAGINA |
prima |
25 |
PRODUZIONE Linea del tempo arrotolabile con
disegni e foto dall’anno zero al tempo presente della propria vita. |
|
COMPETENZA IRC Capire l’importanza della comunicazione
nell’esperienza umana e personale di ciascuno. |
COMPETENZA CHIAVE EU 1. Comunicazione nella
madrelingua: utilizzare
il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le
esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici,
economici, tecnologici. 5. Imparare a imparare:
reperire, organizzare,
utilizzare informazioni da fonti diverse per assolvere un determinato
compito; organizzare il proprio apprendimento; acquisire abilità di studio. |
PERIODO novembre/dicembre |
TEMPO STIMATO 2 lezioni |
CONSEGNA Sei uno scienziato che
ha inventato la macchina del tempo. Torna al momento della tua nascita e
ripercorri le principali tappe della tua vita ad allora fino ad oggi. |
FASI ·
Fornire
ogni alunno di una fettuccina colorata di stoffa lunga 120 cm, piuttosto
larga. ·
Far
segnare sulla striscia con un pennarello una tacca ogni 20 cm, scrivendo zero
(0) all’inizio e poi ad ogni tacca: 1, 2, 3, 4, 5 e 6 all’estremità finale
della striscia (l’età dei bambini). ·
Far
individuare le tappe ed eventi più significativi della vita di ciascuno
(nascita, arrivo di un fratellino, inizio nido, inizio scuola dell’infanzia…
fino all’inizio della scuola primaria). ·
Far
illustrare in verticale su un rettangolo di 10 x 6 cm ciascuna scena e
applicarla con una graffetta al punto esatto della linea del tempo cui corrisponde. ·
Si
ottiene così una linea del tempo che potrà essere anche arrotolata. |